INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

sabato 24 marzo 2012

SCIAMANESIMO

Tratto da "La Via degli Sciamani",
di Kenneth Meadows, ed. Armenia

Lo sciamanesimo dà l'opportunità di sperimentare lo straordinario nel corso di una vita ordinaria. Con tale termine si definisce una tecnica per ampliare la consapevolezza umana a livelli di percezione nuovi ed affascinati, e per aumentare l'intensità della propria vita.
La pratica della sciamanologia migliora le potenzialità latenti in ogni individuo, stimolala creatività e sviluppa le forze interiori attraverso un processo di armonizzazione con le energia benefiche della Natura e delle potenze cosmiche dell'Universo.


Lo sciamanesimo non è una religione, né una filosofia: non propone dottrine in cui credere, ne' concetti su cui disputare; è privo di capì spirituali che richiedono fedeltà. di una gerarchia che comporta l'obbediaza, di guru a caccia di proseliti.
Trascende i confini della fede: è piuttosto un processo di acquisizione del sapere attraverso l'esperienza dell'agire, perché le risposte ad alcuni misteri inesplicabili della vita vanno oltre le costrizioni che ogni cultura si impone sotto forma di condizionamenti storici, sociali e politici.
Lo sciamanesimo riconosce un'essenza comune a ciascuna cultura e, liberandola da ogni singolo contesto culturale, religioso e razziale, la accompagna fino alle soglie del ventunesimo secolo, rendendola in tal modo fruibile da tutti, per il beneficio di tutti.

...... Oggi l'impresa più ardua è la scoperta della nostra interiorità profonda, la rivelazione di ciò che in verità siamo (cioè spirito) e, di conseguenza, l'attribuzione di un senso autentico alla nostra vita. Lo sciamanesimo spiega cosa significa essere realmente "spirituali", che è diverso dall'essere religiosi: vivere spiritualemente è un'attività ordinaria, vincolata all'esistenza quotidiana......

......... Lo sciamanesimo mira al conseguimento dell'unità di mente, cuore e Spirito; è un processo di intensificazione della vita, attraverso il quale Corpo, Mente, Anima e Spirito vengono stimolati perché funzionino congiuntamente, in un rapporto dinamico ed armonioso, finalizzato al compimento della nostra natura multimediale.

........ Lo sciamanesimo.quindi, non è un "sistema" o un "metodo, ma semplicemente un processo di trasformazione che modifica la nostra percezione della vita, affinchè sia possibile iniziare un nuovo giorno con la stessa gioiosa attesa che avevamo da bambini, quando la vita era una grande avventura: tramuterà ogni giornata in un'avventura meravigliosa ed emozionante, modificando la nostra coscienza e dandoci un conoscenza più approfondita di noi stessi.

........ Il rinnovato e recente interesse nei confronti dello sciamanesimo è indice di un bisogno emergente dell'uomo di conformarsi alla Natura ed alle sue forze latenti, nonché di attribuire un senso alla propri esistenza.

........ Sembra che si stia avverando la profezia di un nativo americano, che preannunciava l'avvento del Tempo della Rivelazione, in cui i Fuochi Sacri, ai quali gli anziani della tribù avevano simbolicamente affidato il Sapere prima che la loro gente fosse sterminate, sarebbero stati riaccesi in altre terre, da genti di razze e lingue differenti e dai discendenti dei loro stessi oppressori. La profezia narrava inoltre dell'avvento del Tempo della Rivelazione, in cui la Terra stessa sarebbe stata vittima di un'avidità e di un egoismo sfrenati.

Nessun commento:

Posta un commento