INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

martedì 27 marzo 2012

giopop: Allenarsi a restare nel qui ed ora

giopop: Allenarsi a restare nel qui ed ora:

1 Ovunque tu sia osserva gli oggetti attorno a te, nota le forme e i colori; ascolta i suoni che ti circondano, distingui tra suoni alti e suoni bassi; tocca un paio di cose a portata di mano, sii consapevole del loro colore e della loro consistenza.

Fai questo esercizio ogni volta che ne hai voglia per tutto il tempo in cui lo trovi interessante

2 Utilizzando un orologio con il conteggio dei secondi evidente, conta il numero di volte in cui respiri naturalmente in un minuto. Quindi prenditi un minuto di pausa nel quale cercherai di essere consapevole dell’ambiente che ti circonda, quindi ripeti l’esercizio precedente per il minuto successivo. Vedrai che la seconda volta il numero di respiri sarà inferiore al primo conteggio, perché nel frattempo avrai ridotto il tuo livello di stress e avrai aumentato il tuo livello di rilassamento.

3 Presta attenzione a qualcosa di bello presente nel luogo dove ti trovi e mantieni fissa l’attenzione sull’oggetto per qualche tempo. La natura offre moltissimi spunti adatti a fare ciò e camminare nella natura aiuta a mantenere la messa a fuoco. Ma ricordati che è possibile trovare la bellezza ovunque!

4 Pratica uno sport non competitivo come lo sci o lo jogging e concentrati su ciò che stai facendo.

5 Impegnati in un lavoro artigianale che richieda la tua totale attenzione, evitando lavori ripetitivi che liberano la mente dall’impegno dell’attenzione.

L’intenzione di raggiungere la consapevolezza rende tutti questi esercizi estremamente efficaci.

Il Qui ed ora è uno spazio/tempo di pace e di guarigione ed è una risorsa incredibilmente efficace a disposizione di tutti, importante quindi è allenarsi ad utilizzarla al meglio.

Liberamente tratto da uno scritto di Serge Kahili King
http://www.huna.org/html/discipline.html

Nessun commento:

Posta un commento