INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

CHI SONO

ALTER EGO: l'equilibrio tra luci ed ombre


Tratto da WIKIPEDIA:
Un alter ego (dal latino, "altro io") è un altro , una seconda personalità o persona all'interno di un soggetto.
Il termine viene comunemente usato nell'analisi letteraria per descrivere personaggi che sono psicologicamente opposti l'uno all'altro.
Il termine e il concetto compaiono frequentemente nella narrativa popolare, ma anche nei fumetti o nei cartoni animati, per indicare l'identità segreta di un supereroe, o giustiziere: i personaggi sono soliti indossare maschere o costumi, per proteggere la loro vera identità. L'uso dell'identità segreta risale all'inizio del XX secolo con i personaggi come La primula rossa, Il ranger solitario e Zorro. Successivamente nei fumetti, con l'avvento dei supereroi, l'uso dell'identità segreta è diventato sempre più comune.
L' identità segreta è usata nella narrativa quando un personaggio conduce due o più esistenze separate. Ha quindi un'identità "vera", con la famiglia, il lavoro e simili, ed una seconda identità che può essere nota a nessuno o pochi; in alcuni casi può essere ignota anche a lui.
Alcuni esempi possono le spie come nel Mission: Impossible, i supereroi dei fumetti, o nell'ultimo caso persone la cui identità segreta appartiene almeno in parte ad un'altra personalità, come il Dr. Jekyll e Mr. Hyde o nella serie TVMy Own Worst Enemy.
L'uso di un'identità segreta ha di solito le seguenti motivazioni:
- permette al personaggio di vivere una "vita normale";
- protegge da possibili minacce, ritorsioni o vendette il personaggio e le persone a lui care.

Bene, detto ciò, giusto per inquadrare il significato del nome dato a questo blog, aggiungo che la scelta non è data da motivi così poetici o così nobili, come nel caso di Zorro, e neanche così nefasti, come nel caso di mr. Hide, e non è detto che ci siano solo un paio di identità, come in ognuno, ma .......
ognuno di noi ha le sue luci e le sue ombre
Mi presento quindi con uno dei miei alter ego: cicladi-sol.
Ho creato questo blog con l'intenzione di raccontare qualcosa di me, e di cercare la parte di luce che posso esprimere ..... , ma anche per parlare delle tecniche energetiche ed olistiche che conosco, di sciamanesimo, e poi ........ sicuramente ci saranno nuove ispirazioni ed idee che costruiranno e trasformeranno il percorso.
Un'avventura che inizia, raccoglie in se ansie e speranze, ma solo vivendola si scopre quanto ci regala.
E, giusto per confermare questo mio pensiero, proprio stasera ho deciso di iniziare a leggere prima di addormentarmi un libro che era in attesa fra una pila di altri da quest'estate, di Kenneth Meadows "La via degli sciamani", ed. Armenia, ed appena aperto, la prima frase in prefazione mi ha costretta ad alzarmi e riaccendere il pc, per riportarla, perchè calza a pennello ......
"Nella vita ogni esperienza
è un'opportunità che ci viene offerta
perchè possiamo apprendere qualcosa di nuovo
e perchè possiamo cambiare,
a nostro sommo beneficio".
cicladi.sol



Spesso, nelle situazioni più serie, la parte dissacrante o ironica che è in me salta fuori, e non sempre al momento e nel modo più opportuno......
Quindi, se questo è successo durante meditazioni e cerimonie sciamaniche, o mentre qualche amica era in balia degli eventi o in cerca di suggerimenti, o nel corso di discussioni e confronto di idee, di sicuro suppongo che questa mia caratteristica salterà fuori anche in questo blog!
In questi giorni, mi sto chiedendo di quali pensieri e contenuti riempirò le prossime pagine, considerando che il mio proposito è di pubblicare almeno un nuovo post ogni giorno, giusto perchè diventi, come ogni cosa ripetuta, un' abitudine quotidiana, ma che sia di quelle consuetudini piacevoli, di quelle che si attendono con gioia, e non si vede l'ora dell'appuntamento.
In questo momento, l'iniziare questo progetto è un po' come iniziare un nuovo amore, quando ci si continua a pensare, si hanno aspettative e timori, ed ogni cosa nuova ha il sapore di una piccola conquista. E come un nuovo amore, lo sto cesellando e ne sto creando le fondamenta......
Ma, passata la fase dell'innamoramento, sto cercando di rinforzarne fin da subito la struttura portante, prima che giunga il momento in cui le cose si muovano solo per forza di inerzia e giunga il tragico epilogo da "ti voglio bene, ma non ti amo"; quindi, metto in uso la saggezza dell'età, nonchè la consapevolezza che si tratta di un mezzo e non di un fine, unite alla tranquillità dovuta al fatto che, almeno, per ora, interagisco solo con me stessa e non con altri.
Allora, per il momento, raccolgo le idee, ed ovviamente sarei felice di raccogliere anche ogni suggerimento di chi già mi sta leggendo.
Di sicuro, man mano, parlerò delle tecniche energetiche che conosco, e dei trattamenti a distanza che posso proporre a chiunque me ne faccia richiesta.
Ma penso che, come nella mia natura, proporrò anche qualcosa di simpatico e divertente, racconti inediti e brani di conversazioni o di testi che mi sembrano interessanti, o utili per riflettere, e probabilmente affronterò anche alcuni altri temi, sempre partendo da una visione olistica, che riguardino la sfera personale in toto..... Non voglio spiegarmi diversamente, per ora, ma c'è un certo progettino nell'aria, e nel caso si realizzi a tempo debito ne parlerò.
Intanto, giusto per rompere il ghiaccio, alcune semplici indicazioni; sulla sinistra, in ogni pagina, compare un riquadro in cui è evidenziata la mappa di questo blog, cioè le pagine in cui vengono raccolti i post a seconda dell'argomento trattato di volta in volta.
Sotto questo riquadro, compare l'elenco dei links amici, per avere dei riferimenti veloci ai siti che segnalo come particolarmente interessanti; inoltre nella pagina dedicata ai links, l'elenco dei siti di cui conosco personalmente gli autori, o le proposte, è riportato con una breve descrizione dei contenuti.
Sulla destra, invece, in evidenza è il riquadro utile per affiliarsi a questo blog:
Aspetto la vostra partecipazione.........