INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

venerdì 24 febbraio 2012

LA COLLERA

Sull’amicizia reale, sull’amicizia relativa, sull’amicizia che cresce o che viene delusa.
Per puro caso, ho trovato una meditazione su un libro che ho comprato da qualche giorno ( “LA RUOTA DELLE LUNE, Meditazioni pellirossa per molte lune” di Jamie Sams, ed. IL PUNTO D’INCONTRO); non l’ho cercata, anzi, cercavo un’altra citazione che avevo letto, ma semplicemente il libro si è aperto a questa pagina, ed ho capito che ciò di cui in realtà avrei voluto parlare è “la collera”, perché a volte i rapporti tra noi umani e le questioni della vita generano in noi una collera sbagliata, che ci offusca la mente ed il cuore.
Ora, come mio solito, mi limito a dare “un’opinione chiacchierando, che benché venga dal cuore, è un semplice pensiero personale, dato nella speranza che fra tante opinioni che ognuno riceve, qualcuno trovi qualche ispirazione per se”.
A volte fra le persone si creano delle incomprensioni; a volte per divergenza di opinioni, a volte perché una scelta di una persona viene interpretata in modo errato da qualcun altro, o non condivisa, a volte perché si è in un momento difficile, e tutto intorno a noi sembra ribaltare ogni sforzo fatto per raggiungere l’equilibrio.
Un'incomprensione può esser affrontata subito, anche solo con se stessi, e poi lasciata andare così come è arrivata, sia che si trovi una soluzione, sia che ognuno rimanga della propria idea, nel rispetto e possibilmente nella comprensione dell’idea dell’altro.
Ma a volte un’incomprensione è come un cerino, un grammo di zolfo, forse meno, che ha però un potere immenso: ha il potere di illuminare se ci troviamo al buio, e ci aiuta ad orientarci per trovare una via di uscita se ci siamo persi.
Oppure ha la possibilità di accendere una miccia che può portare ad una grande deflagrazione, e da lì a catena possono scoppiare incendi, causarsi frane, si dissestano montagne, si rompono argini; a volte, se l’esplosivo che viene collegato è troppo, si crea un disastro
a cui è difficile mettere un freno, in cui molte persone soffrono o debbono mettersi al riparo per non esserne coinvolte: tutto ciò, quando invece basterebbe una goccia d'acqua per smorzare la fiamma caduta troppo vicina all'esplosivo, e basterebbe un lieve soffio di vento per spegnerla.
Certo, non è facile, e sono la prima ad ammettere che talvolta la collera la fa da padrona, e penso che la strada per essere illuminati sia ben lunga e tortuosa, e non sempre facile da individuare, figuriamoci poi percorrerla….

Cosa vale a mettere in discussione un rapporto che si sta pian piano creando nel tempo?

Cosa può cancellare tante cose buone che ne sono derivate?
Non sempre ciò che gli altri ci dicono o che fanno ci fa piacere, ma non per questo devono svanire le amicizie, le collaborazioni o la strada che si è già percorsa.


L'amicizia si crea, si costruisce e ci va un sacco di tempo.... con le mie amiche storiche, ci abbiamo messo oltre 20 anni con una e oltre 16 con l'altra a costruire un rapporto, e nel frattempo ci siamo avvicinate, allontanate, insultate, appoggiate, capite e non condivise, tante volte ho sorvolato su cose che non mi sono piaciute, e tante volte loro avranno sorvolato su cose che non hanno apprezzato di me...... e nel frattempo, ognuna ha fatto la propria strada e le proprie scelte, a volte giuste, a volte sbagliate. A volte abbiamo accettato i consigli che ne venivano, a volte li abbiamo rifiutati o semplicemente ignorati, ma tante volte consigli, ma ancora di più azioni ed opinioni, sono arrivati al momento giusto. E soprattutto, io le ho trovate vicine in momenti pesanti della vita, e spero di essere stata altrettanto vicina per loro....
E con entrambe ho condiviso esperienze che rimarranno un filo che ci unirà a tempo indefinito......
Perché non sono le parole, non sono le scelte per la propria vita, ma sono le esperienze importanti che ci uniscono ad altre persone, quelle condivise, che ci rendono complici e che in qualche modo o per qualche motivo rimangono nella memoria come un pezzetto di quel collage che ci porta ad essere ciò che stiamo diventando di giorno in giorno, e questo al di là del pomeriggio al bar, del giro al mercato e delle chiacchiere per passare un paio d'ore, che non sono significative, per quanto piacevoli........
Non è necessario percorrere tutte le strade in simbiosi con qualcuno per creare questo filo; voltandoci indietro, ci saranno persone che non sono più nella nostra vita, ma sono nei nostri ricordi per un periodo condiviso, per una complicità che si è creata, per poco o lungo tempo. Poi le strade si sono divise, a causa di scelte personali, o a causa di incomprensioni che hanno preso il sopravvento,
Ma se c’è il desiderio ed il piacere di creare con qualcuno questa base, che si costruisce poco per volta, con piccole gocce di vita e di solito inconsapevolmente, forse è più facile superare le incomprensioni e trasformare la collera in qualcosa che ci rende migliori e ci evita di dare o prendere calci .........

Cicladi
COLLERA BUONA

La collera ha uno scopo
quando ci costringe a cambiare
e ci rende stanchi della vacuità dei giochi.
La collera può essere creativa
quando, con la nostra furia,
vediamo la colpa attribuita ad altre persone
con cui non eravamo d'accordo.
La collera può metterci a fuoco,
lasciando che il vero intento
trovi lo scopo e la definizione
che ci mantenevano ciechi.
La collera può provocare
il risveglio delle anime devianti
cambiando la loro ragione di essere

e dissipando l'apatia.
La collera insegna molte lezioni,
i punti di vista sono sempre diversi:
Possiamo imparare a cambiare atteggiamento
o continuare ad offendere ed incolpare.
Se sei mai stato tanto arrabbiato
da decidere di abbandonare
una cattiva abitudine

anzichè rompere un vaso,
hai già scoperto i benefici della collera buona.
Se prendi ancora a calci
le gomme dell'auto o il cane,
probabilmente hai bisogno
di
riordinare la realtà!


Tratto da: “LA RUOTA DELLE LUNE,

Meditazioni pellirossa per molte lune”

di Jamie Sams, ed. IL PUNTO D’INCONTRO

(UNDICESIMA LUNA, MEDITAZIONE 9, PAG.332)

3 commenti: