INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

giovedì 2 febbraio 2012

ALTER EGO: l'equilibrio tra luci ed ombre

Tratto da WIKIPEDIA:
Un alter ego (dal latino, "altro io") è un altro , una seconda personalità o persona all'interno di un soggetto.
Il termine viene comunemente usato nell'analisi letteraria per descrivere personaggi che sono psicologicamente opposti l'uno all'altro.

Il termine e il concetto compaiono frequentemente nella narrativa popolare, ma anche nei fumetti o nei cartoni animati, per indicare l'identità segreta di un supereroe, o giustiziere: i personaggi sono soliti indossare maschere o costumi, per proteggere la loro vera identità. L'uso dell'identità segreta risale all'inizio del XX secolo con i personaggi come La primula rossa, Il ranger solitario e Zorro. Successivamente nei fumetti, con l'avvento dei supereroi, l'uso dell'identità segreta è diventato sempre più comune.
L' identità segreta è usata nella narrativa quando un personaggio conduce due o più esistenze separate. Ha quindi un'identità "vera", con la famiglia, il lavoro e simili, ed una seconda identità che può essere nota a nessuno o pochi; in alcuni casi può essere ignota anche a lui.
Alcuni esempi possono le spie come nel Mission: Impossible, i supereroi dei fumetti, o nell'ultimo caso persone la cui identità segreta appartiene almeno in parte ad un'altra personalità, come il Dr. Jekyll e Mr. Hyde o nella serie TVMy Own Worst Enemy.
L'uso di un'identità segreta ha di solito le seguenti motivazioni:
- permette al personaggio di vivere una "vita normale";
- protegge da possibili minacce, ritorsioni o vendette il personaggio e le persone a lui care.

Bene, detto ciò, giusto per inquadrare il significato del nome dato a questo blog, aggiungo che la scelta non è data da motivi così poetici o così nobili, come nel caso di Zorro, e neanche così nefasti, come nel caso di mr. Hide, e non è detto che ci siano solo un paio di identità, come in ognuno, ma .......
ognuno di noi ha le sue luci e le sue ombre
Mi presento quindi con uno dei miei alter ego: cicladi-sol.
Ho creato questo blog con l'intenzione di raccontare qualcosa di me, e di cercare la parte di luce che posso esprimere  ..... , ma anche per parlare delle tecniche energetiche ed olistiche che conosco, di sciamanesimo, e poi ........ sicuramente ci saranno nuove ispirazioni ed idee che costruiranno e trasformeranno il percorso.
Un'avventura che inizia, raccoglie in se ansie e speranze, ma solo vivendola si scopre quanto ci regala.
E, giusto per confermare questo mio pensiero, proprio stasera ho deciso di iniziare a leggere prima di addormentarmi un libro che era in attesa fra una pila di altri da quest'estate, di Kenneth Meadows "La via degli sciamani", ed. Armenia, ed appena aperto, la prima frase in prefazione mi ha costretta ad alzarmi e riaccendere il pc, per riportarla, perchè calza a pennello ......



"Nella vita ogni esperienza
è un'opportunità che ci viene offerta
perchè possiamo apprendere qualcosa di nuovo
 e perchè possiamo cambiare,
a nostro sommo beneficio".
cicladi.sol 

Nessun commento:

Posta un commento