INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

domenica 4 marzo 2012

Comitato per la pratica delle biodiscipline (fate girare, per favore.....)

FORSE NON TUTTI LO SANNO,
MA A TORINO GLI OPERATORI OLISTICI che praticano massaggi,
SONO GIA' FUORI LEGGE, DAL 20 FEBBRAIO SCORSO.
L'ordinanza prevede che entro il 31 MARZO 2012, ogni operatore olistico o naturopata che pratichi discipline accorpabili al settore massaggio in genere, sul territorio cittadino (mass. rilassante, ayurvedico, aromaterapico, lomi, shiatsu, riflessologia, digitopressione, etc.....), debba presentare presso il Comune di Torino una dichiarazione che attesta di aver provveduto ad inserire nel proprio studio un Direttore Tecnico (= estetista specializzata), presente a tempo pieno, e regolarmente inserita fiscalmente.
Sono inclusi anche i centri olistici in genere, se vi si praticano massaggi.
Dagli articoli comparsi sui giornali sembrava che la norma fosse solo in discussione, ma in realtà E' GIA' OPERATIVA DAL MESE DI FEBBRAIO, quindi non c'e' tanto da dormire sugli allori.
Considerando che Torino spesso fa scuola, c'e' da aspettarsi che via via tutti i Comuni del Piemonte provvedano ad allinearsi a questa scelta, quindi il fatto di trovarsi a lavorare in altri Comuni non costituisce una protezione per il lavoro.
Tutto quanto sembra partito da un'errata comunicazione da parte di Enti tra i quali la Confartigianato, i quali, non accettando l'iscrizione di naturopati ed operatori olistici nei loro registri, di fatto li hanno resi 'invisibili', non esistenti.
Nel tentativo di regolamentare l'attività dei centri gestiti da Cinesi, il Comune ha fatto richiesta di informazioni, e preso decisioni che hanno falciato indirettamente anche altre categorie.
Purtroppo non è stata fatta una preventiva verifica all'Inps, la quale avrebbe dato prova che di operatori olistici, a Torino, ce ne sono non pochi.
Il risultato tuttavia non cambia: il nostro lavoro viene semplicemente annullato.
IMPORTANTE: stiamo creando un COMITATO SPONTANEO DI OPERATORI PROFESSIONISTI, AMATORIALI, E SIMPATIZZANTI, che dialoghi con il Comune facendo presente che il lavoro del naturopata e dell'operatore olistico, presentano differenze sostanziali dal lavoro dell'estetista, e che quindi queste due categorie non possono e non devono essere accorpate, in quanto occupano ambiti differenti.
Il comitato spontaneo è un gruppo che non richiede nessun riconoscimento, costituito da persone accomunate da un progetto.
Precisiamo che si tratta di un comitato di dialogo, non di protesta.
Una volta costituito il comitato, NEL GIRO DI POCHI GIORNI, provvederemo a contattare, tramite i canali già conosciuti, gli Enti Pubblici, per richiedere un colloquio chiarificatore su questo argomento, al fine di trovare una soluzione al problema, inerente principalmente il massaggio.
Naturalmente in caso di incontro presso gli uffici Comunali sarà una delegazione del gruppo a presenziare, ma tutti verranno rappresentati.
POSSONO ADERIRE AL COMITATO:
- OPERATORI OLISTICI, MASSAGGIATORI E NATUROPATI PROFESSIONISTI
- OPERATORI OLISTICI, MASSAGGIATORI E NATUROPATI NON PROFESSIONISTI (= PRATICA AMATORIALE)
- STUDENTI IN CORSO DI FORMAZIONE SU QUESTE DISCIPLINE
- SIMPATIZZANTI (OVVERO CHI RITIENE CHE LA FIGURA DEL 'MASSAGGIATORE' SIA DA CONSERVARE)
- CENTRI OLISTICI, SIA COMMERCIALI, SIA ASSOCIATIVI
- CHI ABBIA UN QUALSIASI LAVORO CHE HA A CHE FARE CON LE DISCIPLINE NATURALI
- ESTETISTE
....SIA APPARTENENTI AL TERRITORIO DI TORINO, SIA AL PIEMONTE IN GENERE.
Per aderire al "COMITATO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE BIODISCIPLINE" occorre:
inviare via mail (o consegnare un foglio scritto a mano), dove si indica: 
IDENTITA', e si dichiara di desiderare di essere inseriti fra gli iscritti del comitato,
in quanto se ne condividono le finalità.
Aggiungete che autorizzate il trattamento dei dati personali, al solo fine delle comunicazioni relative al comitato stesso.
Se siete praticanti professionisti, indicate anche i dati fiscali e la partita iva.  
Chi fosse disponibile a fare anche parte della delegazione che si rapporterà direttamente con gli Enti, lo faccia presente, grazie.
Per aderire fate pure riferimento a questo blog ,oppure ad un vostro rappresentante che provvederà ad inoltrare la documentazione.
LA PARTECIPAZIONE E' APERTA A TUTTI.
Vi aspettiamo, grazie a tutti!

P.S. - Per ulteriori info , e nel rispetto dell privacy di ognuno,
contattateci alla mail del ns blog:
- hagal.foresta@gmail.com

- cicladi.sol@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento