INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

martedì 6 marzo 2012

Il CH'I : l'Energia Vitale


Il Ch'i è intangibile ed invisibile. Non ha peso, ma può essere sollevato. Non oppone resistenza, ma può essere modellato. Non ha forma, ma può essere tenuto fra le mani. E' qualcosa che possediamo da sempre, ma che è sempre passato inosservato. Questa "materia" di Vita è dentro di noi, è parte di noi. Ci permette di essere ciò che siamo. Ci permette di essere ! E la stessa "materia" di Vita è presente in ogni persona ed in ogni cosa, non soltanto negli esseri umani, ma anche negli animali, negli uccelli e nei pesci, negli alberi e nelle piante, nella roccia e nelle pietre, nel Sole, nella Luna e nelle Stelle.

Tutto possiede il proprio Ch'i, la sua Forza, ed il Ch'i è ciò che ci collega con il Tutto.  In quanto esseri multidimensionali, possiamo collegarci con le cose e con tutte le dimensioni quando onoriamo la Forza della Vita che c'è nel Tutto.
Aprite e chiudete le mani a pugno, il più rapidamente possibile, fino a stancarvi. A questo punto sollevate le mani all'altezza del petto e massaggiatele vivacemente, l'una con l'altra, come se le lavaste vigorosamente. Scuotete le dita, come per sgocciolare,
Unite le mani davanti al petto, di modo che le punte delle dita di tocchino, lasciando però uno spazio vuoto tra i palmi. Focalizzate l'attenzione sullo spazio compreso tra questi ultimi e notate qualsiasi sensazione, anche la più lieve.
Staccate le mani, distanziando le dita di 12 - 15 cm le une dalle altre, quindi riavvicinatele lentamente fino a farle quasi toccare, come se voleste comprimere una pallina; infine, allontanate di nuovo le mani.
Ripetendo tali movimenti, fate attenzione alle sensazioni provate nelle mani: formicolii o tensioni, come se i palmi fossero calamite che si attraggono e si respingono.
Indipendentemente dal tipo di sensazione provata, avete fatto esperienza del campo di energia del C'hi assorbito. Le mani sono strumenti tattili: ciò che avete toccato sono le particelle di energia vitale, simili a minuscole, delicate gocce di pioggia.

"La Via degli Sciamani", di Kenneth Meadows, ed Armenia

Nessun commento:

Posta un commento