INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

domenica 19 agosto 2012

STAGE SCIAMANICO: ci stiamo preparando alla partenza.......

Gli osservatori occidentali si accorgono di rado che lo sciamanesimo ha a che fare con il femminino, eppure tutti gli sciamani, da qualsiasi parte del mondo provengano, operano sempre nel regno del femminino. Essi pregano la Madre degli Ani...
Mali o la Madre di tutte le cose, la Madre Oscura, la Nonna della Crescita, la Dea della Morte o qualche altra manifestazione del Divino femminino nel suo aspetto di potere oscuro, magico e guaritore.
Geoffrey Ashe, uno studioso britannico di sciamanesimo, ha scritto che in origine gli sciamani erano donne e che la forma più antica della parola significa proprio sciamano donna. Egli afferma che la comunità paleolitica, si frazionò in tribù diverse, con dialetti diversi e fu allora che nel dialetto tungus, il termine "shaman" assunse la connotazione maschile da cui deriva l'uso attuale. Ashe collega l'antico sciamanesimo femminile alla costellazione dell'Orsa Maggiore e ad Artemide, e lo situa in epoca paleolitica. Ashe è chiarissimo: egli afferma che nell'antichità lo sciamanesimo non era un fenomeno individuale, ma veniva praticato dalle donne in gruppo. E il potere del gruppo femminile è radicato biologicamente nel ciclo mestruale e nei misteri di sangue del parto.
 
Possiamo trovare e rinnovare il nostro antico potere femminile
ricordando e riconnettendoci
alle pratiche femminili di centratura delle nostre antenate”

Foto: Gli osservatori occidentali si accorgono di rado che lo sciamanesimo ha a che fare con il femminino, eppure tutti gli sciamani, da qualsiasi parte del mondo provengano, operano sempre nel regno del femminino. Essi pregano la Madre degli Animali o la Madre di tutte le cose, la Madre Oscura, la Nonna della Crescita, la Dea della Morte o qualche altra manifestazione del Divino femminino nel suo aspetto di potere oscuro, magico e guaritore.
Geoffrey Ashe, uno studioso britannico di sciamanesimo, ha scritto che in origine gli sciamani erano donne e che la forma più antica della parola significa proprio sciamano donna. Egli afferma che la comunità paleolitica, si frazionò in tribù diverse, con dialetti diversi e fu allora che nel dialetto tungus, il termine "shaman" assunse la connotazione maschile da cui deriva l'uso attuale. Ashe collega l'antico sciamanesimo femminile alla costellazione dell'Orsa Maggiore e ad Artemide, e lo situa in epoca paleolitica. Ashe è chiarissimo: egli afferma che nell'antichità lo sciamanesimo non era un fenomeno individuale, ma veniva praticato dalle donne in gruppo. E il potere del gruppo femminile è radicato biologicamente nel ciclo mestruale e nei misteri di sangue del parto.Foto: E cosi sia )O(

Testi e foto tratti da post fb pubblici di:

Salotto della Gatta Nera.
 

Nessun commento:

Posta un commento