INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

giovedì 23 agosto 2012

Giovedì 23 agosto - ELEMENTI ACQUA E TERRA

ELEMENTO ACQUA
Foto: 23 agosto; RIEQUILIBRIO ENERGETICO CON L'ELEMENTO ACQUA :-)DIREZIONE SUD:
energia dell'acqua.
Colore rosso.
Riequilibrio energetico per Affrontare le paure e le emozioni,
riportandosi sulla via spirituale,
a costo di perdere tutte le sicurezze.












Chi non c'era, chi avrebbe voluto esserci, chi sente parlare del nostro stage solo ora, per caso pensa che ogni giornata, ogni riunione del gruppo, ogni attività fosse ripetitiva, basata solo su meditazioni ed eviscerazioni? Macchè!!!!!!!
Ed ecco l'idea stupenda per fare la cerimonia dell'acqua: essere sull'acqua, attraversare l'acqua, entrare nell'acqua, e questo è il bello di essere su un lago! E quindi, al mattino alle 6,30 le più temerarie sono partite in perlustrazione, hanno attraversato il bosto e percorso non so bene quandi km (mi sembra 4), ed hanno trovato il posto ideale, una spiaggetta in un'insenatura.
Così, appena tutte sveglie e pronte, siamo partite in pedalò........... attraversato il lago, fatto le gare di pedalò a chi andava più veloce, siamo arrivate alla spiaggetta e abbiamo legato i pedalò ad alcuni pietroni: sembravamo pioniere del luogo, chi più chi meno.... una spiaggetta solitaria, solo qualche canoista che passava e qualche pescatore che cercava un posto ancora più isolato. E lì, nel silenzio rotto solo dalla voce del vento e degli alberi, e dal suono delle nostre risate, abbiamo fatto una sorta di "battesimo", abbiamo assorbito la forza e l'energia dell'acqua entrando nelle acque verdi del lago, con i pesciolini che ci sfioravano le gambe ed i piedi.


 ELEMENTO TERRA
 
DIREZIONE OVEST: energia del fuoco. Colore blu ( o nero).
Invita all'introspezione, a guardarci dentro, è la direzione legata alla magia.
cioè all'arte di realizzare i cambiamenti secondo le proprie aspirazioni.
 
 
Come onorare Madre Terra? L'idea che ci ha proposto Shamal è di fare delle offerte per ringraziarla dei doni che quotidiamamente riceviamo, e così abbiamo acceso il fuoco utilizzando resine naturali ed erbe seccche (lavanda, caprifoglio, salvia, e tante altre, che ognuno aveva portato con se), e poi ognuna ha sparso liberamente semi e granaglie, per ridare alla natura ciò che la natura ha dato.
Una cerimonia, questa, semplice ma intensa, in cui ognuna ha potuto sentire i forte legame ancestrale con Madre Terra e con tutte le creature che la abitano, una meditazione compiuta non con la mente, ma con il cuore.
 
Per concludere questo rito, riformato il cerchio abbiamo svolto la cerimonia della pipa: ognuna ha espresso un propio intento, una propria richiesta da mandare a Madre Terra, e per ogni richiesta è stata aggiunta una presa di tabacco nella pipa peruviana, che poi è stata fumata passandola di mano in mano, inmodo che l'energia di tutte portasse forza all'intenzione di ognuna.

 
Foto: PIPA
PREGHIERA E PACE INTERIORE - Indiani d'america

Pipa dei miei antenati
Insegnami a lodare
il Grande Mistero
Per tutti di doni che mi ha voluto dare

Che possa imparare
come lo spirito liberare
e la pace eterna
concedi al mio cuore.Pipa dei miei antenati
Insegnami a lodare
il Grande Mistero
Per tutti di doni che mi ha voluto dare
Che possa imparare
come lo spirito liberare
e la pace eterna
concedi al mio cuore.
 


Nessun commento:

Posta un commento