INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

domenica 1 aprile 2012

Crisi.......


Ho appena finito di leggere un libro, e volevo suggerirvelo.......


"Il libro segreto di Dante", di  Francesco Fioretti, ed Newton Compton:
"Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero ed inquetanti interrogativi".

Quindi, ho trovato una trama interessante, ma soprattutto uno spaccato della vita in un'età così lontana, e la scoperta che, per corsi e ricorsi storici, la descrizione di quella "crisi" potrebbe essere riportata nello stesso modo nel momento attuale.



E poi, nello stesso giorno in cui ho finito questa lettura, e ancora mi turbinavano nella mente le immagini di un sistema socio-politico così simile a quello attuale, ho ascoltato il "Discorso di Pericle agli Ateniesi"..........ancora un salto indietro nella storia, un passo ancora più lungo, e mi sono augurata che gli stessi corsi e ricorsi storici possano portarci a tornare a vedere le cose come oltre 2000 anni fa!

Potete scegliere di ascoltarlo con una dizione perfetta, che permette di assaporarlo in ogni sua parte, oppure nell'interpretazione di Paolo Rossi, che pone l'accento giusto nei vari passaggi; io ho ascoltato entrambe le versioni, la prima mi ha emozionata e mi ha fatto riflettere, la seconda mi ha confermato quanto lavoro ci sia da fare ...... per tutti!



Nessun commento:

Posta un commento