INIZIA OGGI IL TUO CAMMINO..........

Non preoccuparti di dove ti porterà la strada. Concentrati invece sul primo passo. E' questa la parte più difficile, e in questo consiste la tua responsabilità. Una volta fatto quel passo, lascia che tutto vada dove deve andare, il resto verrà da sè. Non seguire la corrente: Sii tu la corrente.
Tratto da "Le quaranta porte" di Elif Shafak, ed. Superpoket Rizzoli

domenica 26 agosto 2012

Domenica 26 agosto: 1)SCAMBIO DI DONI, AL BOSCO E FRA DI NOI 2) PARTENZA

1)SCAMBIO DI DONI,
AL BOSCO E FRA DI NOI
Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul tuo cammino.
J. W. Goethe
 
Foto: Puoi costruire qualcosa di bello anche con le pietre che trovi sul tuo cammino.

J. W. Goethe
 
Il nostro percorso volge al termine, i bagagli sono pronti, ma ancora una momento......... è tutto pronto, ma noi non siamo ancora pronte ad andarcene!
ALLORA, facendo un passo indietro....... nei giorni precedenti abbiamo fatto delle cerimonie per entrare in contatto con ciascuno degli elementi, FUOCO, ACQUA, TERRA, ACQUA e ci siamo messe in contatto con il nostro CENTRO; abbiamo colorato una pietra per ogni elemento, pietre raccolte sul lungolago, ed ognuna ha colorato ogni pietra del colore dell' elemento a cui doveva essere legata, e ad ogni cerimoniale, abbiamo consacrato la pietra corrispondente sul fuoco.
Cosa rimane da fare? RINGRAZIARE questo luogo che ci ha accolto ed offerto la possibilità di vivere questa esperienza in modo così intenso, e RINGRAZIARE ognuno dei partecipanti al cerchio per i momenti vissuti e condivisi.
Ognuna di noi ha preparato una pietra, su cui ha disegnato un proprio simbolo; sorprendendoci, visto che pensavamo che quest'ultima pietra fosse un talismano di protezione per noi stesse, Shamal ci ha chiesto di regalare la nostra pietra di protezione ad un'altra persona, scegliendo nel gruppo chi volevamo; bhè, a sorpresa, questo scambio di simboli, che ciascuna ha dipinto pensando dosse una propria protezione, ha creato momenti di commozione molto intensa, perchè........ non so spiegare, è stato come affidare ad un'altra persona una parte del proprio cuore.
 
Ed infine, abbiamo preparato dei sacchetti con dei tovagliolini di carta chiusi con uno stelo, riempiendoli con i semi e le erbe avanzate dai cerimoniali precedenti, e per ogni presa di sementi abbiamo messo un'intenzione, per Madre Terra, per ogni essere che la abita e per noi stesse. Ognuno ha poi appeso il proprio sacchetto ad un albero, ed il tempo e la natura faranno il loro lavoro, ed assorbiranno così le nostre richieste, assorbendone l'energia. 
 
 
Foto: Tatanga Mani (Bisonte che Cammina) - Preghiera per il Grande Spirito
 
Oh Grande Spirito, la cui voce ascolto nel vento,
il cui respiro dà vita a tutte le cose.
Ascoltami; io ho bisogno della tua forza e della tua saggezza,
lasciami camminare nella bellezza,
e fa che i miei occhi sempre guardino il rosso e purpureo tramonto.
Fa' che le mie mani rispettino la natura in ogni sua forma e che le mie orecchie rapidamente ascoltino la tua voce.
Fa' che sia saggio e che possa capire le cose che hai pensato per il mio popolo.
Aiutami a rimanere calmo e forte di fronte a tutti quelli che verranno contro di me.
Lasciami imparare le lezioni che hai nascosto in ogni foglia ed in ogni roccia.
Aiutami a trovare azioni e pensieri puri per poter aiutare gli altri.
Aiutami a trovare la compassione senza la opprimente contemplazione di me stesso.
Io cerco la forza, non per essere più grande del mio fratello,
ma per combattere il mio più grande nemico: Me stesso. Fammi sempre essere pronto a venire da te con mani pulite e sguardo alto.
Così quando la vita appassisce, come appassisce il tramonto,
il mio spirito possa venire a te senza vergogna.
Tatanka Iyothanka (Toro Seduto), popolo Sioux
Foto: SI TORNA A CASA!!!! Buon viaggio a tutti, buon ritorno alla quotidianità! Che tutti i vostri sogni e progetti possano realizzarsi bel il Bene Supremo di tutti, Sham

Bhè, naturalmente in questo reportage è riportato molto ma non tutto; tutto non si può raccontare, non per ché ci sia qualcosa di segreto, ma perché non sempre è possibile raccontare le emozioni di ognuna, molto personali, o i messaggi che ad ognuna sono giunti direttamente alla propria anima…….

E poi, mancano le risate, le prese in giro reciproche, i momenti di commozione vissuti individualmente o insieme, a volte generati anche solo da un piccolo gesto, o da una considerazione ……… e mancano i momenti di confronto, i momenti in cui qualche verità nascosta in fondo al cuore è venuta fuori, ora all’una, ora all’altra…… ed i momenti in cui, specchiandoci nelle parole, o nei sentimenti delle altre, abbiamo scoperto parti di noi che non volevamo vedere, come di fronte ad uno specchio.

Ci sono stati momenti sereni, momenti molto allegri, risate che liberavano le tensioni accumulate, chi per un motivo, chi per l’altro: e ci sono stati momenti che si possono definire, senza timore di sbagliare,  duri, in cui abbiamo dovuto fare i conti con le nostre “maschere” e le nostre paure.

Ma tutto questo fa parte del gioco, e sono sicura che per tutte, quel che rimarrà nel tempo è il senso della serenità vissuta e condivisa, del clima gioioso e collaborativo che si è creato fin dal primo momento, in quella strada assolata di fronte al centro di Shamal……….. e la voglia di ricreare la stessa atmosfera, di organizzare un nuovo lavoro,  un cerimoniale, uno stage, da vivere insieme……. E quando quel momento verrà, si ricomincerà……… prima che il cerchio si riformi, ancora ci saranno ansia, paure, fibrillazione, aspettative, per scoprire poi, vivendo il momento, il qui ed ora, che è tutto perfetto, tutto come serve per la nostra anima, perché sono momenti, quelli vissuti nel cerchio, che aumentano ogni vibrazione, individuale e collettiva, ed in cui i mondi si uniscono ed i messaggi acquistano velocità, arrivano risposte, anche se non sempre le si riconoscono subito.

Il nostro cerchio si sta ampliando, si è formato pian piano, timidamente, ed ora nuove persone si affacciano a dare un’occhiata, e altre persone ci stanno seguendo saltuariamente, altre da lontano, tramite i potenti mezzi telematici, persone che conosciamo e persone che non conosciamo, se non in via virtuale. Ringrazio ognuno di loro, perché anche la loro forza ed il loro apprezzamento danno forza al nostro cerchio.

Poi, ci sono persone che non hanno potuto essere con noi per vari motivi personali, ma ci sono stati vicini col cuore, come se fossero presenti e non vedevano l’ora di vederci tornare per sapere tutto, ma soprattutto per condividere le nostre emozioni. Fra queste persone ringrazio quelli che conosco e che ho sentito in questi giorni, e quindi Souen, Shatzij, che sono parte integrante del nostro cerchio, ed infatti la prima sera, a cena, il tavolo è stato preparato con 2 posti in più………. Ci hanno detto che è stato un errore, ma noi sappiamo che non è così…… loro sono partiti con noi, il loro cuore era nel gruppo!

E ringrazio le mie amiche, Xapele e Viki, che seguono da lontano, percorrendo altre vie, ma con la stessa sensibilità….. ma sono sicura che ognuna ha condiviso i racconti di questi giorni con qualcuno con cui vale la pena di parlarne.

E ringrazio una nuova amica, Ambrosia di Milano, incontrata e conosciuta per caso, lì ad Osiglia….. è subito nata una simpatia, per lei ed i suoi splendidi cani, come se reciprocamente ci fossimo riconosciute prima di conoscerci. Ed infatti, non ha mai fatto parte del cerchio di presenza, ma virtualmente è stata con noi, ogni volta che ci riunivamo, che ci contavamo e ci guardavamo intorno con l’impressione che mancasse qualcuno!


Foto: Il Custode del Lago e dei Boschi che ci hanno accolte, testimoni di ogni momento intenso vissuto e condiviso in questi giorni ........

Il Custode del Lago e dei Boschi che ci hanno accolte, testimoni di ogni momento intenso vissuto e condiviso in questi giorni ........

Nessun commento:

Posta un commento